19 gennaio 2018 // Corso di Frusta Romagnola

Pubblicato il Pubblicato in Eventi prossimi

La Nobile Arte dello S’ciucaren

Evento Facebook

Venerdì 19 Gennaio 2018 – ore 20,30
Per la prima volta nella sua storia, l’associazione culturale Kilombo incontrerà le fruste romagnole, continuando a dedicare così attenzione ai simboli della tradizione.

🎯 La frusta nasce nelle campagne romagnole con il primo abbinamento banda-fruste nel 1918, passando dalle mani del birocciaio, che la utilizzava per incitare i buoi, a diventare uno strumento musicale.

In queste lezioni, a cadenza mensile, avremo modo di avere un primo approccio alla frusta, comprendendone la storia, la fattura nelle singole parti, la tecnica per farla schioccare (facendole raggiungere i famigerati 1200km/h) e, successivamente, l’utilizzo come accompagnamento musicale. ♪♫ ♪

►La prima lezione si terrà venerdì 19 Gennaio 2018 dalle 20,30 alle 22,30 presso l’Istituto Lugaresi di Cesena (Via Canonico Lugaresi, 202, 47521 Cesena FC)◄

Vi aspettiamo per schioccare insieme!

Gli insegnanti che ci accompagneranno nella scoperta del mondo delle fruste saranno Vainer e Decio Rossi.

Quella di Decio e Vainer è una delle famiglie più rappresentative e attive sul territorio, che comprende tre generazioni di schioccatori forlivesi.
Decio iniziò negli anni Settanta collaborando con Augusto Fabbri, una leggenda della musica folcloristica romagnola.
Fu proprio con lui che Decio, in occasione di una tournée in Italia e in Grecia, iniziò la sua carriera come ballerino e s’ciucaren, arrivando in seguito ad aprire diverse scuole.
Il figlio Vainer fin da bambino si avvicinò al ballo e alla frusta, affiancando poi il padre nell’ insegnamento, altra grande passione è poi la batteria, suona ad oggi nell’Orchestra “La Storia di Romagna”.
A Decio e a Vainer si uniranno ben presto anche i figli di quest’ultimo, dando vita al gruppo di fruste romagnole “Energia Viva”, partecipando anche ad alcune trasmissioni televisive in Rai, accompagnando musica, non solo romagnola, come nel caso del musicista/cantautore John De Leo.

La formula di “Energia Viva” è riassunta dalle parole con cui Decio apre gli spettacoli:

📢 “Siam provetti e siam brillanti,
siam piaciuti a tutti quanti;
con uno schiocco prepotente,
rompiamo i timpani alla gente;
da persone siam formati,
sciucaren siam chiamati…”

Per informazioni e iscrizioni:
Kilombo
danzedelsud@kilombo.it
Cell 3470732972

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *