Narrazione e Teatro Sensoriale

Narrazione e Teatro Sensoriale
Condotto da Alessia Brivio e Samantha Turci

Inizio delle lezioni: giovedì 26 settembre 2019 (presentazione corso)
Orari: 20:30 – 22:30

Sede: via Canonico Lugaresi, 202 – Cesena.
Durata del corso: Presentazione del corso: giovedì 26 settembre.   Inizio delle lezioni: giovedì 3 ottobre 2019

Evento Facebook

Come nasce una storia? – Gli oggetti hanno storie da raccontare? – È possibile essere presenti, fino a scomparire? – In che momento un oggetto cessa di rappresentare la sua funzione e significa altro? – Come lo spazio, il corpo-voce, le azioni e gli oggetti possono perdere il loro aspetto quotidiano per assumere quello stra-ordinario del teatro?
Con queste domande rivolgiamo l’invito a tutti coloro che intendano approfondire o sperimentare un nuovo percorso espressivo nel mondo del racconto e degli oggetti. Un pretesto per esplorare e potenziare l’immaginazione, la capacità espressiva, l’ascolto di sé e dell’altro, da vivere nell’autenticità della relazione nel mondo magico del teatro. Quando la vista monopolizza l’esperienza e la conoscenza, riprendere contatto con tutti i sensi libera l’immaginario e ci mette in contatto con noi stessi, gli altri e la realtà in una dimensione poetica.

I temi principali del lavoro saranno: il gioco come strumento di apprendimento e trasformazione, la curiosità, l’immaginazione, la memoria, il silenzio, l’oscurità, i sensi, l’intimità, il concetto di abitare senza interpretare, lo spazio, l’azione, l’animazione dell’oggetto, la narrazione, la voce.
L’approfondimento sensoriale ed evocativo che proporremo durante il laboratorio e il focus sul mondo degli oggetti, favorirà e stimolerà lo sviluppo di espressioni creative personali e di situazioni narrative. Per arrivare infine a trasformare semplici oggetti in materia narrante.

Il corso è rivolto a tutti: attori ma anche artisti, artigiani, danzatori, insegnanti, operatori sociali o semplici curiosi.

Il corso nasce dall’incontro tra Alessia Brivio e Samantha Turci ed intreccia i loro percorsi all’interno del teatro di narrazione e del teatro sensoriale.

Si consiglia un abbigliamento comodo e calzature antiscivolo per stare scalzi.

Contatti

  • E-mail: alessiabrivio81@gmail.com
  • Telefono: 338.1155699