Teatro e Narrazione

TEATRO e NARRAZIONE per adulti
Condotto da Alessia Brivio

Inizio delle lezioni: giovedì 27 settembre 2018 lezione open
Orari: 20:30

Sede: via Canonico Lugaresi, 202 – Cesena.
Durata del corso: 10 incontri da un’ora e mezzo ciascuno. Frequenza: settimanale.

Evento Facebook

Un corso per stare insieme, esplorare le proprie capacità espressive, condividere storie.

Una possibilità per trasformare noi stessi nel luogo umano in cui vengono elaborate e condivise le emozioni, le percezioni, le consapevolezze, le esperienze. Il teatro è un gioco dove non si vince e non si perde, dove possiamo sentirci liberi di uscire dai nostri soliti schemi comportamentali per sperimentarne di nuovi e forse imparare a metterci in gioco anche nella vita di tutti i giorni.

All’inizio ci concentreremo sulla creazione e conoscenza del gruppo attraverso giochi ed esercizi per imparare a conoscerci, stare con gli altri, fidarci, costruire relazioni prive di giudizio e creare uno spazio di libertà espressiva e fiducia reciproca.

Esploreremo poi gli strumenti del mestiere dell’attore: il proprio corpo, la voce, le emozioni, l’immaginazione, la capacità di essere presenti a se stessi, la capacità di percepirsi nello spazio e in relazione agli altri. Giocheremo così con la materia viva del teatro per esprimerci e relazionarci con gli altri in modo creativo.

Giungeremo infine nel territorio della narrazione utilizzando testi editi o improvvisati sul momento, inventati o scritti pescando nelle nostre esperienze. Si racconta per far rivivere un’esperienza, per condividerla, per liberarsene, per capire meglio, per distrarsi, per sedurre, per conferire all’esistenza un significato. Un corso per chi è affascinato dalle storie e vuole continuare a sentirne e a raccontarne.

E’ richiesto abbigliamento comodo e senza scritte.

Contatti